— Cors0 di Autoritratto



Il corso di Autoritratto offre la possibilità di sperimentarsi nell'apprendimento di tecniche e abilità artistiche al fine di sviluppare le proprie potenzialità creative e di accrescere la nostra consapevolezza.

Ritrarci significa fornire una lettura di noi: nell'autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli scatena il processo creativo che stimola i nostri lati più profondi a parlare con il linguaggio dell'Arte.

Lo specchio, un magico ed esoterico strumento, ci porta in contatto con la multidimensionalità del nostro essere permettendoci di entrare sempre più in relazione con lo spazio animico, uno spazio dove la nostra vera e più intima natura spirituale si può rivelare nel suo lato visionario.
La modalità proposta ci aiuterà a vedere ciò che è visibile e invisibile, esplorando l'anatomia fisica ed energetica del nostro essere, cogliendone appieno il valore, l'unicità e la bellezza.


Obiettivi

Il corso ha lo scopo di sviluppare le capacità di osservazione, auto-osservarzione ed ascolto, stimola una maggiore consapevolezza di sé e migliora e potenzia la propria abilità artistica e creativa.

Requisiti
Disponibilità all'apprendimento e apertura.


A chi si rivolge
Il corso è rivolto sia a coloro che non hanno esperienza nel campo artistico, sia a coloro che intendono migliorare la propria abilità artistica, intuitiva e creativa. Si rivolge a chi è interessato ad approfondire la conoscenza di sé attraverso l'espressione artistica.



Testimonianze
"Occhi chiusi, due colori che tornano. Bianco e verde. Sconfinate distese di neve, ciuffi di erba. Nello specchio il volto si trasforma nel muso della foca. La foca è sulla montagna. Alberi spogli con mille nastri colorati. Guardo me nella tela, sento leggerezza, aria, vento lieve, spuntano ali, sboccia un mandala. Queste visioni mi sono giunte con il lavoro 'autoritratto dell'anima' guidato da Dyumna Martina Mercuri. Ho trovato la parte più autentica di me, più antica, e ho avuto un forte richiamo allo sciamanesimo siberiano. Grazie a ciò ho potuto fare successivamente un ritiro di sciamanesimo di Tuva. La foca che mi è arrivata come animale guida è quella del lago Bajkal, in Siberia dove c'è la Roccia dello Sciamano. La foca rappresenta la connessione con il divino.Sono profondamente grata a Dyumna perchè attraverso lei e il suo potente lavoro ho potuto fare un passo determinante nel cammino di consapevolezza."
Pratiti Daniela

"Ho conosciuto il progetto Healing Art anni fa. Ho fatto vari seminari condotti da Dyumna, è una vera Maestra, è una guida. Lei ha saputo con la sua dolcezza, sensibilità e bravura guarire la mia creatività, aiutandomi a vedere ciò che di più bello poteva fare il mio archetipo del Mago ed il mio Creatore. Grazie Dyumna, grazie Healing Art, ogni volta è una scoperta della Vera Magia. Lei è una Artista con la A maiuscola! Consiglio vivamente di fare un seminario con lei!"
Sharani Patrizia

"Un indimenticabile ed emozionante viaggio accompagnata magistralmente da Dyumna Martina Mercuri, alla scoperta di come la superficie guidi alla profondità, l'esterno porti all'interno, la vista coinvolga molto più che lo sguardo, l'essenza sia bellezza sublime e consapevolezza e il tempo una convenzione.Non vedo l'ora di ripartire per un nuovo viaggio con "autoritratto riflesso dell'anima", grazie Dyumna"
Chiara Paoloni

"Il seminario di autoritratto condotto da Dyumna è un viaggio dentro la propria anima e il proprio corpo. Ovviamente il fattore Osservazione è preponderante nello svolgimento del seminario e mi ha fatto rendere conto di quanto fosse lontana l’idea (frutto della mente) che avevo di me da quello che invece traspariva e manifestavo. Occorre cuore aperto per accogliere quello che arriva durante la pratica e coraggio per mettersi in cammino verso quello che davvero vogliamo essere... infatti coraggio significa agire col cuore!"
Marilena Arancio

"L'esperienza del corso di Autoritratto è stato un viaggio e una scoperta. Dyumna ci ha condotto con diversi mezzi, quali, la meditazione, l'esplorazione dei colori, la percezione di noi stessi attraverso lo specchio. Ci ha guidato oltre ciò che vediamo in superficie. È stato un percorso emozionante e il sostegno di Dyumna mi ha permesso di attingere alle risorse creative senza paura di sbagliare, senza giudizio. Non è necessario essere abili nel disegnare, Dyumna ci ha supportato anche tecnicamente. A lavoro ultimato l'immagine che rimanda il ritratto è potente, di trasformazione."
Claudia Parisi